Obiettivi

Un giorno vorrei…

Non che mi manchi come uscire in aria. Però, come tutti gli amanti della radio, ci sono cose che vorrei, prima o poi, avere.

Le elenco qui di seguito, suddivise per categorie. Non parlo di apparati nuovi, ma di materiale di qualche anno fa. Chissà, magari un giorno potrò dire di aver esaurito la lista e farmene una “collezione”, spazio permettendo.

Le foto sono tutte prese da Internet: se qualcuno la riconoscesse e ne desiderasse la rimozione, non ha che da scrivermi.

Ricetrasmettitori CB

Lafayette HB-23A
Lafayette HB-23A

Lafayette HB-23A

Questo al primissimo posto: è un apparato, oltre che di notevole qualità, a cui vi sono legati molti ricordi, perché l’ho posseduto. Nonostante sia un semplice RTX in sola AM, con 5W di potenza, quarzato (a sintesi: quarzati da 38 MHz fatti battere con quarzati da 11 MHz, ottenendo 38-11=27 MHz), magari ne trovassi uno in perfette condizioni, con cordone e microfono originali. Aveva una sensibilità notevole: 0,7 µV a differenza di molti altri che in genere avevano 0,9 o anche più µV, decisamente più “sordi”.

Lafayette Dyna-Com 23
Lafayette Dyna-Com 23

Lafayette DynaCom 23

Anche questo è un semplice 23 canali, diciamo la versione portatile del precedente. Avido di batterie, ma decisamente di altissimo livello qualitativo e con una ricezione davvero invidiabile. Anche questo l’ho posseduto per poco tempo, sbarazzandomente perché allora ero… troppo giovane, non capivo niente! Ma è un apparato eccellente.

Lafayette TelSat SSB-25
Lafayette TelSat SSB-25

Lafayette TelSat SSB-25

Forse uno dei migliori apparati SSB per gli 11 metri. Praticamente ogni qualità dell’HB-23A con in più la SSB e una sensibilità e una selettività in banda laterale da fare paura. Ormai è difficilissimo da trovare, ma non dispero: prima o poi salterà fuori il tizio che lo ha, magari perfettamente inscatolato, e non sa cosa farsene.

Lafayette TelSat SSB-50
Lafayette TelSat SSB-50

Lafayette TelSat SSB-50

Molto simile al precedente, con un solo strumento anziché due e più compatto, ma ugualmente di eccellente qualità. Proprio da poco lo avevo visto in vendita in condizioni perfette: non l’ho acquistato perché il venditore voleva abbastanza soldi e in questo momento non posso permettermelo. Ma non è detta l’ultima parola.

Lafayette Petrusse
Lafayette Petrusse

Lafayette Petrusse

Questo credo sia l’ultimo – o giù di lì – grosso apparato Lafayette prima della “cinesizzazione”. Ha tutto: doppio strumento, cinque bande, tutti i modi operativi (FM e CW compreso), diciamo che ci si può operare in 10 metri alla grande, volendo. La particolarità è anche quella di avere l’alimentatore incorporato.

Tenko 46T
Tenko 46T

Tenko 46T

Un valvolare a 46 canali, di una bontà di funzionamento come pochi. Va solo in AM, per carità, ma come ci va… ho avuto modo di usarlo per un periodo limitato e sono rimasto esterrefatto sulla sensibilità e la selettività… neppure un’altra stazione a poche centinaia di metri da casa mia, con un lineare da 100 Watt, riusciva a darmi fastidio a un solo canale di distanza.

To be continued…

Annunci

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Onde radio via filo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: