Diamond WD-330S (HF Dipole)

Diamond WD-330S: mi dicono che è meglio evitare

Chiedendo in giro a diverse persone, finora non mi è parso di aver raccolto pareri favorevoli relativamente a quest’antenna della Diamond.

Ne ho parlato, tra gli altri, anche con l’amico Gianni IK0ATD, il quale, da buon autocostruttore, ritiene che all’interno del balun di una simile antenna ci sia il rischio di trovarci un bel… carico fittizio da 50Ω, il che accontenterebbe solo il ROSmetro ma di certo non l’operatore.

Inoltre, parlando con altri amici, mi è stato fatto notare che è assai difficile mantenere quell’antenna “in posizione”, specie quando c’è vento: in tali condizioni atmosferiche, l’antenna può ruotare trasformandosi in una bellissima… farfalla, della quale non ce se ne fa nulla.

Gianni IK0ATD, da buon trasteverino quale è, ritiene che sia molto meglio un brutale pezzo di filo, il più lungo possibile, alimentato con un normale UN-UN (trasformatore asimmetrico-asimmetrico, a differenza del BAL-UN (trasformatore da asimmetrico a simmetrico) e, in linea di massima, mi trova d’accordo.

A questo punto sto esaminando una soluzione pronta, la Zeppelin di IW2EN: è lunga 18 metri, esattamente lo spazio che ho a disposizione, ed è una “random-wire” a tutti gli effetti, fornita completa di UN-UN. In effetti, inizialmente avevo scritto “long-wire” perché… la vorrei, ma ahimé lo spazio manca.

Anche qui, se qualcuno ne sa qualcosa, sarei curioso di conoscere i pareri, ma già comincio a mettere a fuoco… da quale parte andare.

Qualcuno ha qualcosa da dire? Come al solito, preferisco l’email.

73 Marco IK0MHG

2 pensieri su “Diamond WD-330S: mi dicono che è meglio evitare”

  1. Ciao! Scusa dell’intrusione, ma ritengo doveroso farti una correzione. La Zeppelin do IW2EN che costruisce anche altre antenne sua filari che verticali, non si può chiamare long-wire ma random-wire! Una long-wire è molto più lunga di 18 metri! Infatti dovrebbe essere almeno mezza lunghezza d’onda alla frequenza più bassa. Se vuoi partire dai 160 mt. capisci che dovrebbe essere almeno 80 metri di lunghezza per potersi definire long-wire. Se invece la vogliamo usare solo in rx va’ bene anche lunga 18 mt. Una validissima alternativa in una bella canna da pesca lunga una dozzina di metri, alla base un accordatore automatico o un balun 4:1 e una buona distesa a raggiera di fili elettrici di almeno una decina di metri di lunghezza l’uno per avere un decente piano di terra. Cordiali Saluti. Maurizio I3NJQ.

    Mi piace

    1. Hai ragione Maurizio, ho provveduto a correggere. Lo ritengo un “lapsus freudiano”, perché in realtà mi piacerebbe avere una long-wire, ma non c’è posto, purtroppo.
      Grazie.
      73 Marco IK0MHG

      Mi piace

Commenti

