Diamond WD-330S (HF Dipole)

Diamond WD-330S: chi ne sa qualcosa?

Nella prospettiva di riattivare la mia stazione radio, si pone – ovviamente – il problema delle antenne. Vorrei cominciare da quella per le HF ed ecco lo scenario.

  1. Non ho tutto questo grande spazio a disposizione sul terrazzo. L’area che posso occupare è abbastanza lunga (18 metri circa) ma non tanto larga (6 metri circa). Dunque debbo evitare soluzioni come Windom (troppo lunga) e filari non “accorciate” in generale.
  2. Avendo sul terrazzo una cella Wind e trovandomi al centro di Roma, anche se molti – tra cui l’amico di vecchia data Filippo IT9KWF – mi suggeriscono una verticale, io vorrei evitarla: temo un QRM troppo elevato.
  3. Vorrei evitare, almeno per il momento – anche se so benissimo che sarebbe la soluzione migliore – di differenziare le antenne tra parte alta della gamma (diciamo dai 20 metri in su) e parte bassa (dai 30 metri in giù): preferisco avere un’unica antenna, anche sacrificando la resa, per mantenere le cose semplici.
Dimensioni della WD-330S
Dimensioni della WD-330S

Sono arrivato alla conclusione che un discreto compromesso potrebbe essere la Diamond WD-330S, di cui dispone anche l’amico Paolo I0DLP (Hobby Radio S.r.l. di Roma), secondo cui il compromesso che si ottiene è senz’altro tale, ma accettabile.

Anche in Rete, però, ho trovato molto poco su questo tipo di antenna. Qualcuno ne sa qualcosa? Per esempio: altezza minima dei supporti? Necessità di un sostegno verticale al centro, in corrispondenza della discesa ma nella parte superiore? Montaggio a bandiera (verticale) o a piattina (orizzontale)? Oppure, anche: pareri contrari, contrarissmi, suggerimenti di alternative sono ovviamente benvenuti.

Chi vuol rispondere e ha Facebook lo faccia pure lì sopra (questo post lo pubblicherò sulla mia bacheca). Diversamente, sono reperibile via email, come ho già spiegato: se lascio aperti i commenti, lo spam mi travolgerebbe. E siccome questo blog – a differenza degli altri siti che ho – non è in hosting ma su un computer dedicato a casa mia, non posso permettere alcun tipo di “scocciatura”.

73 de IK0MHG Marco V. Principato

Commenti

